Spesso ci capita di chiederci come hanno fatto gli Australiani ad arrivare così velocemente al successo sui mercati mondiali. So che i tempi non sono rosei anche per loro, però una cosa l’ho sempre invidiata, non solo agli Australiani ma anche agli Americani, e anglosassoni in genere: quella pragmaticità dell’uso della ricerca scientifica ai fini dell’applicazione pratica. Quella facilità, insomma,. di parlarsi tra il mondo della Scienza e quello dell’applicazione, o meglio della produzione.

Come si sa, in Australia i produttori di vino contribuiscono direttamente alla ricerca scientifica nel campo viti-enologico, tramite un fondo specifico finanziato da una tassa sulla produzione. Un minimo contributo per azienda che però finisce per dare luogo a somme di svariati milioni di dollari, e che vanno a finanziare le ricerche che apposite commissioni nominate dai produttori, ritengono più interessanti e meritevoli.

Faccio questo lungo preambolo per citare un episodio personale. Tempo fa mi sono messo su internet a cercare referenze di qualche lavoro sull’Ansonica, vitigno per me importante della Maremma, presente sul territorio da lungo tempo, e acclimatatosi molto bene sulle isole e sulla costa. Ho trovato dei lavori italiani (Phylogenetic analysis of grapevine cv Ansonica growing on the Isalnd of Giglio, Italy, by AFLP and SSR markers), peraltro compiuti tramite tecniche che conosco e da ricercatori che conosco di nome e di fama. Per cui ho pensato di mandare un email al corresponding autor di uno di questi lavori, ritenendo che non sarebbe costato nulla per loro inviarmi un reprint in forma elettronica dell’articolo, non disponibile nella sua forma intera su internet, visto che mi sto occupando di questo vitigno, ed in passato mi sono occupato personalmente di queste problematiche  in uno dei centri di ricerca che sono stati pionieri in Italia (e nel mondo) di questi tipi di tecniche (laboratorio di genetica vegetale del Prof. Morgante, Dipartimento Produzione Vegetale, Università di Udine). Questa è l’email che ho spedito il 15 Ottobre al professor Sala, del dipartimento di Biologia dell’Università di Milano.

Egr. Prof. Sala,
chi le scrive è un produttore di vino della Maremma grossetana, con la peculiaretà di essere stato un dottore di ricerca in Biotecnologie (Uni. Firenze) svolto quasi totalmente presso il gruppo della Prof.sa Sari-Gorla e di Enrico Pè (presso la facoltà di Biologia di Milano),  e poi per oltre un biennio del prof Michele Morgante ad Udine.
Le rubo pochissimo tempo dicendole che da un paio di anni mi sto interessando a quello che ritengo un uva bianca potenzialmente molto interessante nella mia zona, l’Ansonica. Il motivo della mia email è nel richiederle qualche notizia sui vostri articoli, i cui riferimenti ho trovato su internet, che parlano dell’Ansonica, e possibilmente dei reprints (magari in forma elettronica, pdf o altro). Sarebbe infatti mia intenzione avviare un lavoro di valorizzazione di questo vitigno, anche partendo dalle poche fonti scientifiche disponibili.
La ringrazio per la sua gentile attenzione, e naturalmente la invito presso la mia azienda per una visita qualora si trovasse da queste parti. Sarà mia premura inviarle presso l’indirizzo che eventualmente vorrà fornirmi alcune bottiglie di campionatura del vino suddetto da noi prodotto che spero troverà interessante anche da un punto di vista non strettamente scientifico.
Cordiali saluti
Gianpaolo Paglia 
Naturalmente ad oggi non ho ricevuto nessuna reprint, e neanche una riga di risposta.
Capisco benissimo che il Prof. Sala sarà molto occupato dal suo lavoro di ricercatore, ma la mia domanda è questa: a che serve fare ricerca nel settore della viticoltura, allo scopo, immagino, di trasfereire le conoscenze in maniera più ampia possibile, sopratutto a chi deve poi effettivamente produrre, se poi non si è interessati quando sono addirittura i produttori a chiederti di illuminarli sul lavoro fatto? O forse lo scopo di alcune pubblicazioni scientifiche è quello di esserel lette da un pugno di addetti ai lavori e di aumentare il citation index degli autori?
Siamo sicuri di non avere niente da imparare da quei barbari del Nuovo Mondo?



≡ Category: Vino |




14 Comments so far


  1. magari il professore non e´in….. sala, sta male, e´in vacanza, in aspettativa,
    e´in viaggio all’ estero, ha il computer fuso, non ha ricevuto la tua mail…
    ma queste sono tutte cose che hai giá controllato vero ? ed allora: se non ha assistenti, non ha tempo, assegna bassissima prioritá alla tua semplice richiesta,
    se ha da rispondere a trenta altre richieste analoghe, se non trova la pubblicazione, se, se, se….. ma due righe di riscontro non si negano a nessuno.

    hai provato a chiamare al telefono ? ancora molti ultracinquantenni hanno avversione per il computer e considerano le e-mail invasive, scostumate….

    o magari é astemio e al vino suddetto preferisce cocacola o , ahite´, Barolo…..
    o magari vorrebbe piu´che non qualche graziosa boccia di Ansonica, un pugno di euri ben fruscianti… se non altro per la carta o per il, disturbo….

    valli a capire questi professori!

    coraggio!

    ≡ Carlo Merolli on Novembre 8, 2006 00:20
  2. E’ la cultura di Internet diversa nei Paesi da Lei citati Internet è uno strumento di lavoro per cui porre una domanda presuppone una risposta. In italia Internet , eccetto una bassissima percentuale, è una moda.Sa che io ho scoperto persone con biglietti da visita con tanto di indirizzo e-mail falso cioè posto sul biglietto vicino a Dott.Prof.Comm. ma non avevavano neanche il computer.Vedi i telefonini siamo i primi al mondo come consumatori di apparecchi.Sa perchè? Perchè è di moda averne tre di colori diversi e con tre diverse (orribili) suonerie.

    ≡ asino on Novembre 8, 2006 07:59
  3. Si tratta del Prof.Francesco Sala? quello che con Umberto Veronesi parlò del metil-eugenolo e del basilico cancerogeno?
    E’ un lavoro del 1991,magari i collaboratori non lavorano piu’ con lui, ma un tentativo di scrivere anche a loro, lo farei.

    gianna ferretti on Novembre 8, 2006 09:07
  4. Di sicuro non è un problema di email, almeno non nel senso della scarsa dimestichezza con il mezzo. L’ambiente della ricerca è stato sicuramento uno dei primi e più convinti utilizzatori. Quando io ero in Facoltà a Milano avevamo una connessione LAN ad internet già nel 1994.
    Credo più che altro sia il fatto che a volte i ricercatori si concentrano tanto sul loro particolare e perdono la visione d’insieme. Se tu fai ricera vitivinicola il tuo fine ultimo, secondo me, sarebbe quello di mettere a disposizione dell’utente finale (cioè me) delle informazioni in grado di migliorare il mio lavoro. Temo invece che alcuni siano più concentrati su altri aspetti, anche legittimi, di carriera. E’ ovvio che da questo punto di vista io rappresento una perdita di tempo.
    Ci sarà un motivo per cui ho scelto di lasciare la ricerca e fare il viticoltore…

    Gianpaolo on Novembre 8, 2006 09:08
  5. Ciao Gianna. Il lavoro a me risulta più recente, del 1999. Tra l’altro lo stesso tipo di ricerca ha generato altre pubblicazioni, che mi interessava reperire. Ho scritto a Sala anche perché potevo citare delle persone che lavorano a Milano e che lui conosce senz’altro, e poi perché avevo la sua email sull’abstract come corresponding autor.

    Gianpaolo on Novembre 8, 2006 09:27
  6. Hai provato con la Dott.ssa Schneider del cnr di Torino? A richieste analoghe in passato mi ha risposto cortesemente e celermente.
    Poi se hai i riferimenti esatti del paper forse Filippo (quel Chiantigiano a Oxford!) ti può aiutare (ma che non si sappia in giro!!!) :-)
    Luk

    ≡ Luca Risso on Novembre 8, 2006 11:24
  7. Giampaolo hai ragione, è del 1999, e girando un pò l’ho trovato in formato pdf, :-)
    te lo invio per posta

    o consulta questo linnk e clicca su volltext che suppongo significhi Testo intero.
    http://basis.zadi.de/SEARCH/VITISVEA_DT/DDW?W%3DAUTORENLISTE_BAZ++%3D+’LABRA%2C+M.’%26M%3D3%26K%3DW1+00+149%26R%3DY%26U%3D1

    Buona lettura!

    gianna ferretti on Novembre 8, 2006 14:25
  8. Al di la’ dei problemi tecnici di mettersi in contatto con ’sti luminari della scienza, è un dato di fatto che nei paesi anglosassoni il rapporto mondo della produzione-mondo della ricerca è molto diverso che da noi.
    Qui ognuno viaggia per conto suo, a prescindere dalle mille dichiarazioni di buona volontà e collaborazione: la’, nello specifico l’Australia, sono gli stessi ricercatori a chiedere ai produttori (che in parte li finanziano) su quali problemi avrebbero piacere si concentrassero. Così almeno mi disse un paio d’anni fa Owen Bird, celebre flying winemaker australiano.
    Viceversa, i ricercatori che si applicano a problemi pratici dell’enologia o della viticoltura in Italia sono pochissimi. E richiestissimi ovunque.

    L.

    ≡ Lizzy on Novembre 8, 2006 16:50
  9. Coraggio, qualcosa si sta muovendo anche in Italia.

    Mi permetto di segnalare l’iniziativa della SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia), che venerdì 10 novembre inaugura ad Udine il primo di una (si spera) lunga serie di incontri con gli Atenei italiani.

    Per info: http://www.vinidea.it/default.asp?scheda=1648

    Giuliano Boni

    Giulo on Novembre 8, 2006 18:34
  10. Innanzitutto vi vorrei ringraziare, non immaginavo che ci fosse tanto interesse riguardo a questi argomenti.
    Ringrazio sopratutto Gianna Ferretti che mi ha inviato l’articolo che cercavo, grazie veramente e viva internet per questo.
    Prometto a Giuliano Boni che mi informerò a dovere sulle attività della SIVE.

    Gianpaolo on Novembre 8, 2006 22:12
  11. Gianpaolo, in seguito alla mia esperienza ho iniziato a teorizzare il concetto di “floating schedule”: e’ stato quando mi sono accorto che quando mi mettevo “in schedula” per essere ascoltato e mi disponevo buono ad aspettare (tra l’altro proprio con un professore), potevo fare anche i vermi. Se non mi preoccupavo di far si’ che la mia entry non venisse risommersa da cose piu’ urgenti (leggi: da persone piu’ insistenti e pressanti di me), rimanevo al fondo. So per certo che alcune persone di ruolo “direttivo” (anche in aziende) per esempio non rispondono mai a nessun messaggio, se questo non viene reiterato almeno due volte. Mi sono sentito dire (piu’ di una volta) in risposta a mie domande retoriche sul tono della tua (”ma non v’interessa..?”) che se non insisto sembra piuttosto che sia a me che non interessa.
    Se vuoi posso vedere se riesco a trovare l’articolo o gli articoli che t’interessano.

    ≡ filippo on Novembre 12, 2006 19:42
  12. Forse hai ragione Filippo, ma secondo me non è tanto garbato. Comunque grazie all’eccellente fiuto da scavatrice di Gianna Ferretti ho avuto l’articolo in un battibaleno!

    Gianpaolo on Novembre 14, 2006 12:38
  13. Gianpaolo, garbato non lo considero affatto, anzi. Fra l’altro solo dopo aver scritto il mio commento ho notato il tuo passaggio “Ci sarà un motivo per cui ho scelto di lasciare la ricerca e fare il viticoltore…”. Ecco: exactly same here;-) Ma uguale uguale uguale. E ho capito anche il motivo: perche’ in vino veritas. Sempre.

    ≡ filippo on Novembre 14, 2006 13:20
  14. Leggo in ritardo questa conversazione, quello di profondamento sbagliato in Italia è il rapporto fra il mondo accademico e il mondo reale. Il Professore vive in un suo mondo distaccato dalla realtà, lo si vedeanche nel rapporto fra docente e discente, mio figlio, qualche anno fa, stava preparando la tesi “il ripudio nell’antico testamento” argomento sul quale hanno scritto in pochi e nessun itliano; ha trovato l’indirizzo internet di un prof. americano e gli ha scritto per chiedergli se poteva disturbarlo per avere notizie sulle sue pubblicazioni, il prof. gli ha risposto in pochissimo tempo più o meno così : “Caro Alvise sono attualmente in vacanza, tra una decina di giorni ti potrò rispondere, però ricordati di chiamarmi, perché potrei dimenticarmi e mi dispiacerebbe”. Qui sta la differenza, il docente ha il piacere di insegnare.
    Da questo approccio sbagliato in Italia discende tutto il resto, sembra che le ricerche siano fini a se stesse, della possibile reale applicazione pratica allo studioso a volte non gliene po’ fregà de meno. Basta avere le pubblicazioni, il consenso e l’invidia del mondo accademico.
    ciao

    ≡ borntowine on Novembre 18, 2006 10:43

Add a comment


Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Share your wisdom

    power to the people

    new initiative, folks, hot of the wine-press. For an instant translation of Wine Marito’s post today, blog this way….
    when I was a teeny-tiny marketeer I was spoon-fed Kotler, the staple diet of any 1980’s Marketing baby. I liked it, and even today am just as partial to the Main Man of Marketing as I am […]

    ≡| Comments (1)
  • ⇒ no such thing as a free lunch
    A while back, Jamie Oliver made everyone painfully aware of the toe-curling state of UK school lunches, and the Goverment ...

    16 Giugno 2008 | Comments (1)

  • ⇒ Wine Marito wins a big prize!
    Gianpaolo has a modest blush to his cheek after returning home yesterday laden with fantastic prizes. He's won 'Best Wine ...

    3 Giugno 2008 | Comments (4)

  • ⇒ code red code red
    So I casually take the newspaper off the silver salver this morning, (frowning slightly at a small crease the staff ...

    23 Maggio 2008 | Comments (1)