Ci sono dei momenti critici durante la vendemmia. Tutti vorrebbero delle vendemmie perfette. Prima della vendemmia ci si spertica in previsioni sulla qualità delle uve, dei vin, ecc. Quando, come quest’anno , le condizioni sono un pò particolari - troppo caldo, maturazioni anticipate - ecco che le previsioni si fanno drammatiche, un pò latin style.
In realtà la qualità di una vendemmia raramente dipende da cosa è successo in luglio o agosto - a meno di eventi catastrofici o di una intensità particolare, come la rovente estate 2003 - ma si decide ora, a metà Settembre.
E’ ora il momento in cui la maggior parte delle uve stanno raggiungendo la maturità, ma manca ancora qualcosina. La buccia però non è più dura e resistente come era 15 giorni fa. Via via che si avvicina la maturità tecnica voluta, l’acino raggiunge un momento in cui tutto può andare benissimo, o tutto può compromettersi.
La pioggia verrà durante la vendemmia, non può non venire. Settembre è il mese in cui l’estate finisce. Ed è proprio in questo passaggio che si gioca la qualità vera. Un tempo buono, anche con qualche pioggerella e poi tempo soleggiato e asciutto, possono dare lo sprint finale alle uve quasi pronte. Una pioggia forte e temporalesca può rendere le cose complicate per alcune uve già un po affaticate.
Quindi: in Maremma, è previsto tempo abbastanza buono fino a Lunedì. Poi un breve temporale e poi di nuovo il miglioramento.
E’ in questi due o tre giorni che si decide se la vendemmia sarà buona, ottima o media (pessima no, non sarà).
A che punto sono le uve? Riporto tre dati analitici sui quali noi operiamo la scelta: Zuccheri in °babo, , acidità in g/L, pH , misurati oggi su alcune uve.
- Syrah: 20| 3,42 | 8,1. Ancora non sembra maturo, nota l’acidità ancora leggermente elevata e il ° babo non raggiunge i 21.
- Sangiovese 1: 18,70 | 3,33 | 7,5. Decisamente non maturo ancora.
- Sangiovese 2: 19,30 | 3,32 | 7,40. Leggermente meglio, ma ancora non ci siamo.
A queste uve manca ancora almeno una settimana (dove sono quelli che urlavano alla vendemmia anticipata? ah, anche io l’ho detto…). Tutto sta nel vedere come resisteranno alla pioggia, a che tipo di pioggia, e che tempo ci sarà dopo.
Insomma, ancora tutto è da definire, come sempre. E come sempre si finirà ai primi di Ottobre.
Too tyred for the english translation, sorry guys. Basically, I’m just saying: the grapes aren’t ready yet, not all of them, and everything depends on the next week or so, if it rains and, above all, how it’ll rain. Business as usual.
≡ Category: La vendemmia online | ≅
English




Quando il produttore è bravo e attento come Giampaolo, quando si ha un enologo-agronomo bravissimo, come Fabrizio, quando si rispetta il territorio e la natura, allora si che anche il consumatore puo star tranquillo, l’annata sarà sicuramente rispettata e nella bottiglia ci sarà il frutto di questo sacrificio.
≡ Kira on Settembre 15, 2007 08:55Verissimo, Gianpaolo: anche su nel Chianti il vino si fa a settembre, non nel senso che si vinifica in settembre, ma nel senso che la qualita’ del vino che verra’ (la qualita’ dei suoi tannini) si gioca, nella vigna, proprio durante il mese di settembre. Confermo anche sul preteso anticipo della stagione che non c’e’ stato per nulla poi alla fine: ovviamente in molti hanno gia’ cominciato e pure gia’ finito la vendemmia, ma ne ho assaggiati un bel po’ anche di acini altrui (persino merlot) decisamente indietro grazie allo stop e alla ripresa vegetativa dovuta alle piogge di fine luglio e agosto. No, no, niente corse. Per il momento l’unica insidia sembrano i daini, ma a parte questo… nervi a posto e si vendemmiera’ come al solito non prima della fine di settembre, forse forse addirittura ai primi di ottobre.
≡ Filippo Cintolesi on Settembre 15, 2007 19:52