Qualche anno fa, un gruppo di produttori di vino guidati da Niccolo Incisa della Rocchetta e da altri grandi produttori della Costa Toscana (Grattamacco, Le Macchiole, Michele Satta, Castello del Terriccio, ecc) lanciarono l’idea di una associazione tra coloro i quali operano nel territorio della costa, tra le province che vanno da Massa a Grosseto.
Si tratta di territori molto diversi tra loro, che abbracciano Denominazioni agli estremi, come Bolgheri e Montecucco per es., però caratterizzate dall’influenza del mare e sopratutto, almeno secondo me, della luce.
L’impronta è stata da subito quella di seguire uno stile bordolese per quanto riguarda la promozione, ed in particolare un evento che prendesse esempio dalla presentazione en primeur delle nuove annate. Tanto è vero che a battezzare la nascita della Associazione (di cui sono socio e da poco anche consigliere), nel 2004, era con noi il presidente dell’Union des Grand Crus de Bordeaux.
Anche quest’anno, siamo alla settima edizione, si replica con la presentazione dei vini dell’annata 2007 (campioni di botte, un vino per azienda, per noi il Capatosta) dei circa 80 produttori associati. Il posto è Villa Bottini a Lucca, e la data dal 24 al 25 maggio 2008.
Quest’anno per la prima volta Anteprima è aperto al pubblico e non solo alla stampa come è sempre stato. Per partecipare è necessario iscriversi ad almeno un seminario e solo per la giornata di Domenica 25 Maggio.
Sul sito dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana trovate tutti i dettagli.
≡ Category: Promozione, Vino | ≅
English



